Servizi

 
 
 

Diritto dei mercati finanziari e capital market

Il Diritto dei Mercati Finanziari e Capital Market rappresenta l’attività core e dello Studio. Ciò grazie alla lunga esperienza istituzionale svolta dal fondatore dello Studio in Consob e la successiva posizioni apicali da questi ricoperte presso le due più grandi società di consulenza la mondo, PwC e Deloitte, in qualità di Head of Capital Market.

In particolare, lo Studio si occupa di normativa riguardante società quotate, e quindi Market Abuse, Mifid, Mifir, Micar, Emir, TUF, Regolamenti Emittenti, Mercati ed Intermediari, Regolamenti di Borsa e normativa secondaria delle società di gestione dei mercati.

Lo Studio segue anche operazioni straordinarie, quali IPO, OPA, Operazioni con Parti Correlate, Aumenti di Capitale, Accelerated Bookbuilding, Emissioni di prestiti obbligazionari sia semplici che convertibili. Lo Studio opera sia nei mercati finanziari italiani che esteri, avendo seguito IPO e altro tipo di operazioni anche nei mercati di Parigi, New York, Dublino, Amsterdam.

 
 
 

Diritto bancario

Il Diritto Bancario rappresenta l’altra specializzazione dello Studio. In particolare lo Studio si occupa sia di tematiche regolamentari riguardanti la normativa primaria e quella secondaria emanata dalle Autorità di Vigilanza, sia di operazioni straordinarie aventi ad oggetto istituti di credito, intermediari finanziari ex art. 106 TUB, agenti e mediatori creditizi iscritti all’OAM. In particolare, lo Studio si è occupato di acquisizioni bancarie, aumenti di capitale, trasformazioni, cessioni di rami d’azienda, stipula di contratti di agenzia in attività finanziaria.

Lo Studio si è anche occupato di tematiche di compliance e contrattualistica per conto dei principali istituti di credito, SIM ed SGR.

 
 
 

Diritto societario, fusioni e acquisizioni

Lo Studio assiste società italiane e straniere in tutti gli ambiti del diritto societario, occupandosi di corporate governance per società quotate e non, stipula di patti parasociali, realizzazione di operazioni straordinarie.
In particolare, lo Studio si occupa di: operazioni straordinarie di acquisizione, fusione e scissione, assistendo sia società target, che soci di controllo o di minoranza, che fondi di private equity o società di asset management.

Lo Studio si occupa altresì di accordi di joint venture e patti accessori; cessione di quote sociali e azioni; operazioni di disinvestimento; ristrutturazioni di gruppi societari; preparazione e partecipazione a Consigli di Amministrazione (anche di società quotate), in particolare in presenza di pluralità di parti ed interessi con relativa predisposizione dei verbali; supporto alla delega e al conferimento dei poteri in ambito aziendale; doveri e responsabilità degli amministratori; conflitti tra soci; attività di due diligence; operazioni di acquisizione di aziende o beni nel contesto di procedure concorsuali; assistenza in merito a piani di risanamento ex art. 67 Legge Fallimentare e accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis Legge Fallimentare.

 
 
 

Diritto dell’energia

Lo Studio assiste sviluppatori nel campo delle energie rinnovabili (solare ed eolico) nonché nel campo del biometano, supportandoli negli aspetti legali e nella contrattualistica (ad esempio costituzione di diritti di superficie, stipula di contratti di cosviluppo, cessione di asset energetici), e negli aspetti societari (share deal, ossia cessione dei veicoli societari titolari degli asset).

Lo Studio fornisce altresì assistenza nell’ambito della procedura autorizzativa degli impianti ed in sede di due diligence propedeutica all’acquisizione degli asset.